Sfrutta la promo IVA al 10%
valida fino al 31 marzo
Grazie per averci contattato. Risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.
Ops, c'è stato qualche errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.
Nel contesto della ristrutturazione totale di un appartamento, la metamorfosi di un bagno o l'installazione di nuovi servizi igienici rappresenta un passaggio fondamentale e imprescindibile, poiché implica non solo la gestione degli impianti, ma anche l'ottimizzazione dello spazio. È essenziale che questo ambiente, che riveste un ruolo centrale nella quotidianità, sia progettato per essere funzionale e sicuro, rispondendo così a tutte le necessità di chi lo utilizza. Per questo motivo, ti suggeriamo vivamente di rivolgerti ad Affarecasa, una società esperta nel settore, in grado di fornirti tutto il supporto necessario per realizzare le tue esigenze. Con Affarecasa, potrai contare su professionalità consolidata, materiali di alta qualità, prezzi competitivi e un personale specializzato che sa come affrontare ogni progetto con cura e attenzione ai dettagli.
La ristrutturazione del bagno richiede un’attenzione meticolosa nella selezione di sanitari e arredi, e gli spazi devono essere sapientemente adattati all’uso. Con l’aiuto di un team di designer esperti, possiamo suggerirti una soluzione che si integri armoniosamente con l’architettura della tua casa o con linee di design capaci di rendere l’ambiente accogliente, seguendo le più moderne tendenze d’arredo e allineandosi al progetto di ristrutturazione della tua abitazione.
Le fasi della ristrutturazione del bagno possono essere sostanzialmente riassunte in cinque passaggi chiave:
Consiste nel togliere i sanitari, il pavimento, il massetto e i rivestimenti. La ditta di ristrutturazione che dovrà svolgere questo lavoro, oltre alla demolizione vera e propria, dovrà creare anche delle tracce che serviranno per quando verranno installate nuove tubature per l’impianto idraulico ed elettrico. Questa operazione è, ovviamente, molto rumorosa quindi se vivi in un condominio sarà il caso di parlare con l’amministratore per evitare eventuali problemi. Per quanto riguarda le macerie invece sarà compito della ditta occuparsi della raccolta e del corretto smaltimento delle stesse.
Questa è una fase molto delicata a cui bisogna fare molta attenzione. Per eseguire i lavori l’idraulico e l’elettricista dovranno seguire le tracce create precedentemente. La posa non perfetta dell’impianto idraulico potrebbe causare una successiva perdita d’acqua con conseguenti danni e problemi. Se invece l’installazione viene eseguita a regola d’arte, la sostituzione dell’impianto idraulico vecchio con uno più moderno ti aiuterà a evitare problemi futuri che potrebbero presentarsi col passare tempo.
Il massetto è uno strato di calcestruzzo che dovrà contenere i tubi del nuovo impianto idraulico. Questo strato, sul quale verrà successivamente posato il pavimento vero e proprio, dovrà essere perfettamente livellato. In questa fase vengono anche chiuse le tracce a parete posizionate precedentemente.
Questa operazione potrà essere eseguita una volta che il massetto sarà asciutto. A questo punto è compito del piastrellista occuparsi dei rivestimenti delle pareti e della pavimentazione. Inoltre bisognerà imbiancare la parte delle pareti lasciata libera dalle piastrelle e il soffitto. Ovviamente tale fase non va considerata nel caso di ristrutturazioni senza la sostituzione delle piastrelle.
Questa fase compete di nuovo all’idraulico che installerà i nuovi sanitari, la rubinetteria e il box doccia (oppure la vasca) ed eseguirà un collaudo per controllare che tutto funzioni correttamente. Se vi sono state modifiche all’impianto elettrico anche l’elettricista dovrà eseguire un collaudo finale.
Per la ristrutturazione del bagno, non è possibile calcolare con precisione il tempo della durata dei lavori. Questo infatti viene influenzato da molteplici fattori come la grandezza del bagno o alcune richieste particolari. Possiamo però fare qualche esempio di massima.
Di media, per la ristrutturazione del bagno le tempistiche non superano quasi mai i 7 – 8 giorni lavorativi.
E' sempre consigliabile chiedere un preventivo di ristrutturazione poiché sono molte le variabili che entrano in gioco:
Valutazione delle necessità del cliente e creazione del concept iniziale.
Supporto nella gestione delle pratiche burocratiche, acquisizione dei permessi e delle autorizzazioni necessarie.
Elaborazione e gestione di tutta la documentazione tecnica e dei disegni esecutivi.
Stipula contratti distinti di prestazione d'opera intellettuale per i professionisti e un contratto di appalto con Affarecasa srl.
Consulenza nella selezione dei materiali più appropriati, con particolare attenzione a qualità, estetica e sostenibilità.
Coordinamento e monitoraggio dei fornitori per assicurare la qualità e il rispetto delle scadenze.
Supervisione continuativa del cantiere per garantire che le attività si sviluppino secondo le previsioni e nel rispetto degli standard stabiliti.
Consegniamo il progetto finito, assicurandoci che sia conforme alle aspettative e alle esigenze del cliente.